giovedì 4 aprile 2019

LE 15 SPIAGGE ITALIANE PIù BELLE DEL 2019 SECONDO SKYSCANNER

1. Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo (AN) / Marche

Vi innamorete di questo candido “fazzoletto” bagnato dall’Adriatico. Raggiungibile solo via mare con i traghetti che partono da Numana, oppure pagaiando in kayak , la Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è il simbolo iconico della meravigliosa Riviera del Conero. Ghiaia fine e piccoli ciottoli levigati caratterizzano questo lido spettacolare, che prende il nome dai bianchi scogli gemelli che spuntano dal mare cristallino e che tanto assomigliamo a due “sorelle in preghiera”.
Aeroporto più vicino: Ancona






2. Baia del Buon Dormire, Palinuro (SA) / Campania

Questo lido dorato protetto da rocce a strapiombo sul mare e bagnato da acque color smeraldo e  si trova nell’incantevole Cilento. Equipaggiatevi con ombrelloni, scorte di cibo e litri di acqua prima di salpare a bordo del servizio navetta in partenza dal vicino porto di Palinuro. Dopo una giornata di mare e di esplorazione di grotte marine, vi consigliamo di andare alla scoperta dei dintorni… Merita almeno una visita la graziosa e vicina Marina di Camerota, famosa per le sue insenature e le sue attrazioni formato famiglia.
Aeroporto più vicino: Napoli


3. Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE) / Puglia

Pennellate di turchese, rosa e azzurro fanno di Punta Prosciutto una delle spiagge italiane più amate dai salentini e dai tanti turisti che arrivano fin qui per tuffarsi in acque trasparenti. Oltre 2 chilometri di spiaggia bianca come la seta, caratterizzata da fondali bassi che si allungano dolcemente al mare, incastonata nel comune di Porto Cesareo. Un tratto di costa ideale per una vacanza di mare low-cost e di puro divertimento, perfetta per coloro che, dopo una giornata di sole e nuotate nel blu, vogliono raggiungere in pochi minuti località animate come Gallipoli. La Spiaggia di Punta Prosciutto si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici in partenza da Porto Cesareo, oppure in auto, percorrendo le strade provinciali.
Aeroporto più vicino: Brindisi


4. Spiaggia di Cala Spalmatore, La Maddalena (OT) / Sardegna

La Sardegna non può mancare in questa classifica delle spiagge italiane più belle. Un luogo come La Maddalena, poi, vi conquisterà tutti portandovi alla scoperta di chilometri e chilometri di panorami mozzafiato, graniti e porfidi scolpiti dal vento, spiagge e calette selvagge e di un indiscutibile fascino. Sulla costa nord-orientale dell’isola principale dell’arcipelago si trova Cala Spalmatore, una spiaggia sempre riparata dai venti, incorniciata dalla macchia mediterranea e abbracciata da rocce color rosa. Si tratta di un lido  perfetto per una vacanza in famiglia: i fondali bassi sono ideali per i bagni dei piccoli, mentre il bagnasciuga setoso si presta alle passeggiate dei grandi.
Aeroporto più vicino: Olbia

5. Cala del Bue Marino, San Vito Lo Capo (TP) / Sicilia

Cala del Bue Marino, a soli 4 km dal centro di San Vito Lo Capo, con la vista delle Egadi in lontananza, la sagoma del Monte Cofano all’orizzonte, Si vive   un’atmosfera ancora autentica ed è una delle perle incontaminate dell’isola e di tutta Italia. Una caletta di ciottoli bianchi, bagnata da acque cristalline e dalle mille sfumature di azzurro, vi farà dimenticare del trambusto estivo. Distendete il vostro telo sulla spiaggia, ascoltate il rumore del mare e se riuscite aspettate il tramonto, perché qui è davvero magico. Per raggiungerla, dall’autostrada Palermo-Mazzara del Vallo, uscite a Castellammare del Golfo e imboccate la SS 16 in direzione San Vito Lo Capo.
Aeroporto più vicino: Trapani


6. Spiaggia Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura (OT) / Sardegna

Gli amanti delle spiagge italiane tranquille e sabbiose possono trovare il loro paradiso terrestre sulla Spiaggia Valle dell’Erica a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna. Spesso protetta dai venti, punteggiata di rocce granitiche e con un meraviglioso mare cangiante tra l’azzurro e il cobalto, questo candido lido è perfetto per una vacanza tropicale ma in "Italia". Troverete una distesa di profumata macchia mediterranea, e nuraghi dal fascino misterioso (andate a visitare il complesso archeologico di Lu Brandali). I bellissimi paesaggi della Valle dell’Erica e di Conca Verde si incontrano percorrendo la Strada Statale 133 bis, in direzione Palau. Dopo un bagno di sole, tornate nel comune più a nord dell’isola e assaporate i sapori della Gallura e buon calice di Vermentino.



7. Spiaggia La Gravara, Barrea (AQ) / Abruzzo

 Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si trova un bacino d’acqua dolce circondato da montagne che, creato dallo sbarramento del fiume Sangro, colpisce per la sua bellezza e tranquillità. Per raggiungere Spiaggia La Gravara, ghiaiosa e piacevole, dovete percorrere la Strada Statale 83 Marsicana e svoltare in prossimità del Lido Ristorante La Gravara. Ad aspettarvi, una spiaggia di ciottoli chiari attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, oltre a una calorosa accoglienza abruzzese.

8. Punta Chiappa, Camogli (GE) / Liguria

Una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino si è trasformata in una delle spiagge italiane più amate dai fan della scogliera. Punta Chiappa si raggiunge a bordo dei comodi battelli in partenza dal vicino comune di Camogli, oppure attraverso un suggestivo e panoramico cammino tra i lecci e gli ulivi secolari che da San Rocco scende alla punta, passando per San Nicolò di Capodimonte.  Qui potete nuotare tra grotte e anfratti, circondati da una miriade di pesci. Piccole calette selvagge e acqua cristallina vi attendono per una giornata a tu per tu con la natura. Consiglio: prima di tornare a casa, non mancate una sosta alla vicina Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, ne vale davvero la pena!
Aeroporto più vicino: Genova

9. Spiaggia di Sabaudia (LT) / Lazio

 Sabaudia è una lunghissima striscia di sabbia dorata orlata da un’ampia insenatura che, da Torre Paola, si allunga fino al borgo Nettuno. Paradiso dei surfisti e degli amanti degli sport d’acqua, questo tratto di costa piacevolmente ventoso regala vedute da cartolina sul Monte Circeo, che dà il nome al Parco Nazionale. Stabilimenti attrezzati si alternano a lunghi tratti di spiaggia libera, caratterizzati da dune di sabbia alte oltre 20 metri e profumate di macchia mediterranea. Non mancano lidi selvaggi e deserti, come quello della Bufalara.
Aeroporto più vicino: Roma Fiumicino


10. Lido di Pietragrande, Montauro (CZ) / Calabria

Il Lido di Pietragrande, situato nel comune calabrese di Montauro, sulla costa ionica, è il luogo dove ogni estate esperti tuffatori si lanciano in mare dall’alto scoglio di “Pietragrande”. Una giornata di mare in questo angolo del Golfo di Squillace saprà come regalarvi momenti di spensieratezza, tra tuffi, nuotate, passeggiate e grande relax. La spiaggia sabbiosa, in parte libera, in parte attrezzata, è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la Statale 106.
Aeroporto più vicino: Lamezia Terme



11. Spiaggia del Lago di Tenno (TN) / Trentino-Alto Adige

A 14 km da Riva del Garda (ci arriverete percorrendo l’Autostrada A22),  si trova il pittoresco e meraviglioso Lago di Tenno. Acque di un turchese intenso lambiscono lidi solitari dove rilassarsi al sole e concedersi attimi di assoluto relax. Consigliato a chi ha un amico a quattro zampe vista  la presenza di un’organizzata Bau Beach. All’interno del lago, si trovano due isolotti che impreziosiscono questo paesaggio da fiaba. Scegliere questa spiaggia per la vostra vacanza sotto il sole potrebbe essere un’opportunità per scoprire i dintorni, come il borgo medievale di Canale di Tenno, tra itinerari nella natura e sessioni di cucina.
Aeroporto più vicino: Verona


12. Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria (TA) / Puglia

Spiaggia di San Pietro in Bevagna, frazione balneare di Manduria, è una lunga striscia di sabbia bianca lambita da un mare azzurro serafico e invitante. Il fondale digradante si tramuterà in un sicuro terreno di gioco per i vostri piccoli al seguito. Dune bianche, scogliere basse e macchie di verde fanno di questo luogo selvaggio, in parte anche attrezzato, il posto ideale dove abbandonarsi alla tintarella. Potete arrivarci comodamente in auto, parcheggiando lungo la strada: se arrivate dalla vicina Torre Colimena (Manduria) o da Punta Prosciutto (Porto Cesareo) non perdete l’occasione per fermarvi per un’altra meravigliosa nuotata e per esplorare le pittoresche colline delle Murge tarantine.
Aeroporto più vicino: Brindisi

13. Cala Bianca, Marina di Camerota (SA) / Campania

Cala Bianca è una perla nascosta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Questa piccola caletta bianca come la neve, bagnata da un mare color turchese e abbracciata da due massicci speroni di roccia è raggiungibile via mare oppure a piedi, percorrendo un facile sentiero nella natura che parte dal cimitero di Marina di Camerota.  La Lucania occidentale e la costa cilentana sapranno come stupirvi con le loro bellezze naturalistiche, le tradizioni antiche e il divertimento formato famiglia. Un consiglio: non perdete l’occasione di fare un salto a Capo Palinuro.
Aeroporto più vicino: Napoli


14. Spiaggia del Lago di Santa Caterina, Auronzo di Cadore (BL) / Veneto

Altro incantevole lago che figura nella nostra classifica è quello di Santa Caterina, nel bellissimo comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Navigabile e balneabile, questo meraviglioso bacino artificiale situato a quota 830 metri sopra il livello del mare è il posto giusto per vivere la montagna estiva senza rinunciare a un rinfrescante tuffo nel blu. Al margine inferiore del Parco Naturale delle Tre Cime, e facilmente raggiungibile in auto o in moto, si trova la spiaggia attrezzata, ideale per rilassarsi su un lettino, fare una passeggiata nel verde o praticare sport d’acqua: non dimenticatevi che questa zona è famosa per il canottaggio e la motonautica! In alternativa, potete divertirvi a raggiungere il lido in bicicletta: i percorsi ciclabili sono tantissimi e gran parte costeggiano il lago, regalando viste incantate e scenari da cartolina.
Aeroporto più vicino: Treviso



15. Spiaggia delle Ghiaie, Isola d’Elba (LI) / Toscana

Nella classifica delle spiagge più belle d’Italia non potevano mancare la Toscana e la favolosa Isola d’Elba. Famosa per aver ospitato Napoleone durante il suo esilio e per i suoi sentieri di trekking con affacci sul blu del Tirreno, l’Isola d’Elba vanta una costa punteggiata di spiagge e calette che la rendono una delle mete predilette delle vacanze in Italia. Spicca tra queste la Spiaggia delle Ghiaie, a due passi dal centro storico di Portoferraio. Una zona di tutela biologica ideale per le immersioni subacquee e per piacevoli bagni di sole. Facilmente raggiungibile in auto dal porto e ben segnalata, vi regalerà una giornata rilassante e divertente al tempo stesso: affittate un pedalò e abbandonatevi alla bellezza della costa italiana, in tutto il suo splendore.
Aeroporto più vicino: Pisa

Nessun commento:

Posta un commento

VIAGGIO IN SCOZIA : GLASGOW E STIRLING

Marzo 2024 Partenza con Easyjet per ora di pranzo. Problema con qualche straniero che voleva portare zaini grandi in cabina o due senza prio...