Dal 30 agosto si potrà infatti dormire in un centro turistico su di un’isola della Franz Josef Land ( tradotto Terra di Francesco Giuseppe) uno dei luoghi più remoti del mondo.
Nel mare di Barents, al confine col Mar Glaciale Artico ,la Franz Josef Land comprende 191 isole coperte dal ghiaccio e quasi totalmente disabitate.
La temperatura media annuale è di -12.8°C (ma in estate si possono “toccare” i 2.2°C). L'interesse sempre maggiore dei turisti per il Circolo Polare, la Russia ha deciso di creare una sistemazione speciale per il turismo stanziale.
Già oggi, del resto, la Franz Josef Land è meta di crocieristi “estremi”, che qui arrivano per ammirare trichechi, volpi artiche e orsi polari. Ora in queste zone si potrà anche alloggiare : infatti la prima stazione di ricerca della zona (datata 1929) sta per aprire ai turisti.
In occasione del suo 90° anniversario e dell’arrivo della nave da crociera Silver Explorer , la stazione offrirà loro la possibilità di pernottare per qualche giorno o anche di organizzare soggiorni più lunghi.
La stazione si trasformerà in un museo a cielo aperto e in un mini resort di lusso (i prezzi non saranno certo economici). Si parla anche di un futuro coinvolgimento dei turisti nella ricerca scientifica.
«La popolarità dell’Artico sta crescendo di anno in anno, ed è necessario per noi creare le condizioni ideali affinché i viaggiatori scelgano di venire fino a qui» ha affermato Alexander Kirilov, direttore dell’Arctic National Park che ospita la fondazione.