mercoledì 17 gennaio 2018

LE 18 METE DA VEDERE NEL 2018 SECONDO SKYSCANNER

1.Porto, Portogallo
Nel 2017 si è aggiudicata il titolo di Best European Destination per il suo fascino, l'ospitalità e l'eccellente enogastronomia. Appollaiata su una collina affacciata sul fiume Douro, Porto è una città su più livelli collegata da tram e ascensori, ricca di scorci romantici e custode di grandi tesori come il quartiere Ribeira e il Dom Luís I, ponte metallico che in qualche modo ricorda la Torre Eiffel di Parigi: a progettarlo è stato uno stretto collaboratore di Gustave Eiffel.

                       





2. Ragusa Ibla, Italia
Si tratta di un meraviglioso quartiere siciliano dal fascino barocco: un Patrimonio Unesco incastonato nella provincia più a sud della Sicilia. Ragusa Ibla è un antico quartiere di Ragusa, quello situato nella parte più orientale, su di una collinetta costellata di chiese e palazzi finemente decorati.


           







3. Mosca, Russia
Ospiterà la Coppa del mondo Fifa 2018 e sarà la prima città ad accoglierà i taxi volanti, rivoluzionando il trasporto mondiale. Nonostante questi due eventi, la capitale russa resta strettamente ancorata al passato, quello glorioso e monumentale degli Zar, e continua a mostrarlo con grande orgoglio.


































4. Kamares, Sifnos, Grecia
Si trova a Sifnos, un'isola greca delle Cicladi che resta all'ombra di Mykonos e Santorini e che non si è ancora piegata al turismo di massa. Kamares è una delle perle più belle dell'Egeo, arroccata su una collina ventilata e caratterizzata da casette bianche, monasteri e mulini a vento.
                       











5. Alhambra, Granada, Spagna
Granada è una città meravigliosa, esempio eccellente dello stile arabo in Andalusia e città Patrimonio Unesco. In parte palazzo, in parte fortezza, in sostanza città murata, l'Alhambra accoglie i viaggiatori con le sue fontane gorgoglianti, le decorazioni sontuose e un'atmosfera unica.
            


           

6. Leeuwarden, Paesi Bassi
Questa meravigliosa città olandese, capoluogo della provincia settentrionale della Frisia, sarà Capitale Europea della Cultura 2018. Gli abitanti stanno ultimando il programma di un calendario ricchissimo di eventi, che ruota intorno al concetto frisone di comunità aperta: "iepen mienskip".
            




           

7. Cracovia, Polonia
Perla della Polonia meridionale iscritta nella lista dei Patrimoni dell'Umanità e situata ai piedi della collina Wawel, Cracovia che si porta ancora dietro gli strascichi di una storia triste ma importante, ben visibili anche nella conformazione del suo centro diviso in due parti: cristiano a ovest, ebreo a est.
           



8. La Valletta, Malta
Nominata Capitale Europea della Cultura 2018, La Valletta è una piccola città fortificata delle meraviglie: il gioiello progettato da Jean Parisot de la Vallette, Grande Maestro dei Cavalieri di San Giovanni, perfettamente conservato e ricco di monumenti unici al mondo. Un luogo del Mediterraneo intriso di storia, a metà strada tra Africa e Italia, ma che parla inglese.
           




           

9. Brighton, Regno Unito
La "London by the Sea", situata lungo la costa meridionale dell'Inghilterra, a circa un'ora da Londra, è una ridente cittadina in cui si trovano due brillanti università dai percorsi accademici eccellenti.
           





10. Bled, Slovenia
Bled si trova in Slovenia ed è una delle cartoline più romantiche d'Europa. Quest'isoletta verde circondata dal blu di un lago alpino si raggiunge solo a bordo di un'imbarcazione tipica, la pletna, traghettata da barcaioli esperti che restano in piedi per tutto il tempo del tragitto.
           






11. Alacati, Turchia

A soli 30 chilometri da Izmir (ossia Smirne) si trova questo vero e proprio paradiso per gli amanti del surf, un villaggio idilliaco che ospita ogni anno orde di surfisti da tutto il mondo, attirati dai venti forti del nord che soffiano in tutta la Penisola di Cesme e nella Baia di Ilica. Onde a parte, la città di Alacati è la destinazione perfetta anche per gli amanti dell'archeologia: qui si trovano infatti gli scavi di Efeso,la città romana meglio conservata dopo i nostri Fori Romani.
           

12. Marsiglia, Francia

"Marsiglia non è una città per turisti. Non c'è niente da vedere. La sua bellezza non si fotografa. Si condivide. Qui, bisogna schierarsi. Appassionarsi." Le parole dello scrittore Jean-Claude Izzo, nato a Marsiglia, esprimono bene il carattere intenso di questa meravigliosa città del sud della Francia, una meta di viaggio perfetta per chi ama i luoghi vibranti, che sanno raccontare.
           

13. Kotor, Montenegro

E' la cosiddetta "sposa dell'Adriatico", una città splendida che profuma di Mediterraneo ma che tanto ricorda i fiordi norvegesi per via delle sue scogliere disegnate ad arte. Boka Kotoskar, ossia le Bocche di Cattaro, è il tratto di costa inserito dal 1979 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.
SkyScanner

14. Lucca, Italia

Una cittadina toscana da sogno, a partire dalla sua fantastica piazza "chiusa", Piazza dell'Anfiteatro, opera ottocentesca del geniale architetto Lorenzo Nottolini. Un capolavoro urbano che si trasforma nel simbolo di questa città circondata dalle Alpi Apuane e dalle campagne della Garfagnana. Un altro capolavoro sono poi le Mura con i bastioni, le porte e gli alberi secolari, e ancora le Torri, come quella delle Ore e quella Guinigi.
                       

15. Tromsø, Norvegia

Qui natura e cultura si stringono la mano conducendo in un mondo magico fatto di soli di mezzanotte e aurore boreali. Tromsø, una città che provoca emozioni forti nel nord estremo della Norvegia, è stata una delle tappe più significative per le prime spedizioni artiche, e ancora oggi da qui salpa l'Hurtigruten, ovvero il Postale, l'imbarcazione dei sogni di naturalisti, fotografi o semplici viaggiatori in cerca dei tramonti rossi del Mare di Barent.
                       

16. Valencia, Spagna

Cultura, movida, tradizione. Sarà pure un grande classico, ma Valencia non stanca mai e rappresenta la vacanza perfetta per il viaggiatore moderno. La terza città della Spagna, dopo Madrid e Barcellona, è una delle mete più belle di tutto il Paese, con il suo mix di cultura catalana e andalusa, i capolavori architettonici di Calatrava, la grande festa popolare delle Fallas, le spiagge a perdita d'occhio e i quartieri festaioli: uno su tutti, il Barrio del Carmen.
                       

17. Heidelberg, Germania

Il lato romantico della Germania, una città ancora poco conosciuta dagli italiani ma molto famosa tra i viaggiatori del Nord Europa, nel Baden-Württemberg. Il ponte Alte Brücke attraversa il fiume Neckar mentre il maniero, arroccato sul monte Königstuhl, fa da cornice all'abitato, a due passi dalla foresta Odenwald.
                        

18. Mostar, Bosnia Herzegovina

Qui c'è il più alto campanile della Bosnia Herzegovina, quello della Chiesa Franjevačka crkva, si trovano mille varietà diverse di giglio bosniaco, quelle del Parco Naturale Ruište, e c'è un ponte voluto da un sultano ottomano, poi distrutto e infine ricostruito come simbolo della città, lo Stari Most. Una città Patrimonio Unesco che ha trovato nel turismo il suo salvatore.
                      

Nessun commento:

Posta un commento

VIAGGIO IN SCOZIA : GLASGOW E STIRLING

Marzo 2024 Partenza con Easyjet per ora di pranzo. Problema con qualche straniero che voleva portare zaini grandi in cabina o due senza prio...