La Gran Bretagna si è decisa a introdurre un visto elettronico per accedere ai suoi confini.
Il visto sarà necessario per entrare nel Regno Unito per tutti i viaggiatori esenti da visto, come i cittadini europei ad esempio e avrà un costo di 18 sterline, circa 21 euro.
Per quanto riguarda i tempi, si prevede un’accelerazione: già a marzo 2023 la Gran Bretagna dovrebbe lanciare una fase di test che coinvolgerà i turisti provenienti da Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Bahrain.
I viaggiatori europei saranno coinvolti nell’operazione in una seconda fase, ma sicuramente entro la fine del prossimo anno.
Il nuovo sistema mira all’attuazione di una procedura all’avanguardia . L’obiettivo è quello di riuscire a fornire la chance ai visitatori di superare i confini in maniera del tutto contactless. Alcuni passeggeri, previa autorizzazione, potranno accedere nel Regno Unito senza dover utilizzare il gate per il passaporto elettronico o anche solo parlare con un ufficiale di frontiera.
Tutto avverrà prima del viaggio. Si potranno sbrigare le procedure burocratiche in maniera comfort da cas o ufficio. In modo che si possa risparmiare tempo in aeroporto. I visitatori dovranno caricare una loro foto su una piattaforma, inviandola al Ministero degli Interni britannico entro una certa data prima della partenza. Avrà così inizio una fase di pre-screening, il che consentirà il riconoscimento attraverso le più recenti tecnologie, previa accettazione del permesso di viaggio.
Ricevuta l’approvazione della richiesta d’accesso via riconoscimento facciale, l’esperienza del viaggio nel Regno Unito sarà del tutto differente rispetto a quanto sperimentato negli ultimi anni. Addio ai controlli fisici all’ingresso. Si dovrà però essere disposti a fornire al governo dettagli biografici e biometrici.
Nessun commento:
Posta un commento