martedì 21 marzo 2017

VIAGGIO A BRESLAVIA

Marzo 2017



Ecco che siamo di nuovo in partenza. Si torna in Polonia, dopo Cracovia e Varsavia è giunta l'ora di Breslavia. Volo con Ryanair da Bergamo a 44 euro a/r. Si parte all'ora di pranzo di venerdì. Visionando il meteo con lo smartphone non si prospetta un buon we, speriamo bene. Arrivati a Breslavia il tempo è grigio ( siamo partiti con un sole primaverile). Prima faccio un prelievo di zloty da uno sportello automatico, la città ( e l'aeroporto) ne è piena. Il Touchscreen dello sportello Mi dice che mi prenderà una commissione, va bene e dico continua. Ora ho i zloty e raggiungo la fermata del bus che mi porterà in città ( Il 106 che porta a Breslavia , come capolinea la stazione). Vicino alla fermata compro il biglietto dalla macchinetta pago 3 zloty (0,70 cent). La Polonia ha un servizio logistico di bus prefetto ( orari, il nome vocale di ogni fermata, la mappa delle fermate e perfino la possibilità di comprare il biglietto sul bus con la carta di credito). Scendo alla fermata Renoma e faccio a piedi fino al mio albergo , Hotel Polonia. La procedura check-in è molto veloce e lo staff parla un buon inglese. Bene. Arrivo in camera e la stanza , con mia grande sorpresa, è abbastanza grande per una singola. Sono contento (la spesa per 3 notti è stata di 488 zloty - 115 euro circa). Faccio una doccia e programmo l'uscita serale. Wi - fi ok. Si parte e vado verso il centro della città, Rynek. Fa freddino e mi copro bene.



 La strada è facile da raggiungere. Breslavia è conosciuta come la "città degli gnomi" , ora capisco il perché. Ogni angolo è disseminato di statuine degli gnomi.
Arrivato alla Ratusz faccio un giro per il centro della città , colpiscono subito le case , "caratteristiche". Le case sembrano veramente uscite da una favola o da un mondo antico. Vicino al Ratusz c'è una piazza con dei negozi dove si vendono solo fiori. Un posto da innamorati.
Comincio ad avere fame e uno Street food mi placa la fame , tra i tanti della piazza o nelle vicinanze. Con 5,50 euro  prendo un menù , un extra e una birra.
Ritorno a passeggiare. Le volte dei palazzi che compongono il centro della città , che danno passaggi ad un altro punto della piazza, sono pieno di graffiti con disegni bellissimi (secondo me).
Mi addentro nelle viuzze esterne alla piazza e vengo colpito da un forno/pasticceria con una vetrina, ci sono "bomboloni" di vario gusto in vendita. "Stara Packania"  C'è una grande fila , non possono che essere che buoni. Prendo uno al Raffaello, quello con la Nutella "rubato" da quello davanti a me. E ne rimango folgorato. Sarà la mia sosta serale per ogni giorno a Breslavia.
Ormai si è fatta tarda sera e rientro in albergo. Il primo giorno è passato.


Secondo giorno


Il giorno dopo mi sveglio in orario decente (sono in ferie) e vado a far colazione. Bisogna uscire da una porta vicino alla reception per La stanza delle colazioni. Il mangiare è intercontinentale ma il dolce c'è quindi sono già contento.
Mi organizzo per il giorno. Vado verso la Chiesa di Sant'Elisabetta nel centro della città.
La chiesa è chiusa per pulizie allora punto al Campanile, o Torre con i suoi 390 scalini. Apre alle 10 e costa solo 5 zloty. Dopo aver fatto tutti i scalini a chiocciola arrivo finalmente in alto. Il panorama è stupendo , si vede tutta Rynek e la piazza del Mercato. Bellissimo. Vale assolutamente la pena. (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Elisabetta_(Breslavia)


Dopo essere sceso giro un po' per il centro e compro i vari ricordi ( magneti ecc). Finita la pratica mi dirigo  verso    Szczytnicki Park, ma prima   mi fermo alla Galleria Dominkanska perché ho una gran fame. Nel centro commerciale trovo un self service "Express Marchè" dove si paga a peso il mangiare scelto. Tra pierogi , ravioli polacchi, e stinco di maiale faccio un buon pranzo a soli 6 euro.
Con la pancia piena continuo a camminare. Mentre sto andando verso il Parco decido di costeggiare il canale, vengo colpito dalla fauna: anatre e cigni.  
Arrivo , dopo tanto camminare, di fronte allo zoo. Parto con la statua di Diana per poi addentrarmi nella fitta vegetazione verde. Passo per la Sala del centenario dove all'esterno ci sono stand di vendita, mentre all'interno ci sono mostre del gatto. Vado oltre e passo per la Pergola che circumnaviga la fontana di Wroclaw (Breslavia). La fontana purtroppo funziona colorata da aprile in poi.
Arrivo al giardino Giapponese. E' chiusa lo guardo da fuori. E' stupendo. Il ponte , il laghetto ne rimango folgorato.
Torno indietro e attraverso un ponte per arrivare all'Isola della cattedrale (https://it.wikipedia.org/wiki/Ostr%C3%B3w_Tumski_(Breslavia)). Meravigliosa. è veramente spettacolare.
Entro dentro
Molti selfie, molte foto.
Dalla Cattedrale arrivo al famoso ponte dei lucchetti ( ponte dell'Amore). Dove è pieno di lucchetti legati alla vita alle ringhiere del ponte.
Oltre il ponte trovo un chioschetto che vende magneti, mi fermo e ne compro qualcuno ( ancora).
Torno verso il centro ed è quasi sera. Mi fermo da Mc Donald's e mangio un menù.
Esco e  vado di nuovo a prendermi un bombolone. Passeggio in centro e osservo cosa mi sono perso il giorno precedente.
Arrivata la stanchezza torno in albergo



Terzo giorno

Faccio una buona colazione e parto per la stazione, il tragitto è corto dato che è vicino all'albergo. Sono indeciso tra Bergsz o il castello di Ksiaz. Purtroppo per Ksiaz , essendo domenica, è complicato arrivare e tornare. Opto per Bergsz, quindi vado in cassa. La ragazza non parla inglese e mi manda nell'ufficio turistico. Pago circa 6 euro andata e ritorno.
Si parte. I treni polacchi sono molto comodi e puliti.
In 1 ora arrivo nella cittadina.
Appena arrivo fuori dalla stazione trovo la piantina con tutti i suoi monumenti e cosa vedere.
Decido di passare dal bosco ( pieno di scoiattoli) e arrivare al centro storico. La cosa che più mi sorprende è l'atmosfera tranquilla e la pulizia.
Arrivo in centro storico e vedo il castello, che è ormai un museo. Bello da vedere.
Fuori dal castello c'è la basilica, c'è la messa quindi declino. Vado a fare un giro verso il centro.
Supero il municipio e arrivo nella chiesa del paese. Fuori c'è una statua bellissima di Giovanni Paolo II.

Prendo un caffè nel centro commerciale vicino che è aperto anche se di domenica.
Ritorno indietro facendo a ritroso la strada fatta. Nella basilica è appena finita la funzione decido di vederla. Entro ed è Meravigliosa.
Dopo averla vista in lungo e largo torno verso la stazione. Prendo un bel panino e una coca. Aspetto il treno di ritorno.
I vagoni sono pieni gente che va verso la Breslavia.
Arrivato in stazione mi fermo da Costa Caffè e prendo un caffè macchiato.
Vado verso il centro.
Vedo i canali e arriva sera.
Torno a mangiare da Express Marché e poi il solito bombolone.

 


Nessun commento:

Posta un commento

VIAGGIO DI DUE GIORNI A TIRANA

OTTOBRE 2024 Si Parte per Tirana. WizzAir ci parte nella Capitale albanese. La derivazione del nome ha diverse versioni.  Una afferma che il...